CONSULENZECHIMICHE.IT

It is a long established fact that a reader of a page when looking at its layout.

    CORSI SUL RISCHIO CHIMICO E BIOLOGICO

    PROGETTAZIONE DI LABORATORI CHIMICI

    CORSI DI CHIMICA APPLICATA

     

    CORSO DI FORMAZIONE SUL RISCHIO CHIMICO

    Il corso Rischio Chimico è rivolto a tutti i dipendenti e collaboratori che utilizzano o sono esposti a sostanze chimiche, come parte della formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro relativa ai rischi specifici.

    Secondo quanto previsto dall’art. 37 del D.lgs. 81/2008 il datore di lavoro deve fornire a ciascun dipendente una formazione sufficiente ed adeguata in merito ai rischi specifici a cui è esposto in relazione all’attività svolta, i pericoli connessi all’uso di sostanze chimiche, le normative di sicurezza e di buona tecnica vigenti e le misure e attività di protezione e prevenzione da adottare.

     

    CORSO DI FORMAZIONE SUL RISCHIO BIOLOGICO

    Il corso ha l’obiettivo di fornire la conoscenza della legislazione di tutela in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, di far acquisire gli strumenti per effettuare o contribuire alla valutazione dei rischi in ambiente sanitario, trasferire le indicazioni e le tecniche necessarie per gestire e prevenire i rischi potenziali da esposizione ad agenti biologici e chimici.

     

    CORSO DI FORMAZIONE SULLE ANALISI DELLE ACQUE POTABILI

    Per definizione l’acqua potabile deve essere limpida, inodore, incolore, innocua e priva di microrganismi patogeni e sostanze nocive per l’uomo. Secondo il Decreto legislativo 18/2023, ciò viene verificato attraverso il controllo di 53 parametri di acqua potabile così suddivisi:

    • 28 parametri chimici relativi a elementi tossici per i quali vengono fissati limiti di concentrazione;
    • 21 parametri indicatori relativi a particolari elementi caratterizzanti e che determinano valori che non dovrebbero essere superati;
    • 2 parametri di radioattività;
    • 2 parametri microbiologici, 5 per le acque in vendita.
    Il corso è suddiviso in due moduli principali: il primo riguarda l’analisi chimica e il secondo quella microbiologica.
    Le metodiche analitiche insegnate fanno riferimento ai metodi ufficiali previsti dal legislatore.

     

    CORSO DI FORMAZIONE SULLA CHIMICA APPLICATA ALL’INDUSTRIA

    La chimica applicata è la disciplina che si basa sui processi di chimica pura per risolvere i problemi in diverse aree.

    Negli ultimi tempi, questa disciplina ha acquisito particolare rilevanza nei settori della tecnologia chimica, dell’ingegneria e della farmacia. Altri campi di studio includono sintesi organica, tensioattivi, formulazione di pesticidi e catalizzatori.

    Questo corso fornisce una panoramica della chimica applicata ai vari settori industriali, fornendo una visione approfondita sui campi di applicazione dei princìpi teorici in contesti pratici.

     

    PROGETTAZIONE, ALLESTIMENTO E MESSA IN SICUREZZA DI LABORATORI CHIMICI E BIOLOGICI

    Ci occupiamo di impostare il progetto e di seguirlo passo dopo passo, offrendo una valutazione professionale per i rischi chimici e biologici, gli impianti necessari, la messa in sicurezza degli ambienti e l’identificazione degli strumenti e dei materiali di consumo necessari.

    Offriamo una consulenza totale su ogni aspetto tecnico e pratico del laboratorio e non solo: grazie ad anni di esperienza nel settore, e alla collaborazione con partner settoriali di primo livello, occupandoci di progetti complessi e ragionati in una visione d’insieme all’interno dell’ecosistema aziendale.

    Oltre a ciò, è possibile programmare interventi di ottimizzazione e messa in sicurezza di laboratori pre-esistenti.

     

    CORSO DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE ALIMENTARISTA

    Il nostro servizio offre un corso di formazione per alimentaristi conforme alla normativa vigente in materia di igiene e sicurezza alimentare (HACCP), in ottemperanza alle disposizioni della Regione Puglia.

    Il corso è rivolto a tutti gli operatori del settore alimentare (OSA), inclusi coloro che manipolano alimenti o bevande, come ad esempio: ristoratori, baristi, pasticceri, panettieri, addetti alla produzione, confezionamento, trasporto e vendita di prodotti alimentari.